09 agosto 2005

Colle Leynir (3.084 mt)

quota partenza: 2.532 mt dislivello totale: 552 mt Italia - Piemonte - Torino
Valle Orco - Pian del Nivolet
La giornata è di quelle DOC, cielo limpido e terso.
Parcheggiamo la macchina davanti al rifugio Savoia e prendendo il sentiero arriviamo nella piana del Lago Rosset, molto ampia e bellissima come sempre.
Lasciamo il lago alla nostra sinistra e iniziamo a percorrere una serie di tornanti con leggera salita, attraversando i dolci manti erbosi.
Più si sale, più lo spettacolo aumenta!
La Basei domina sulle catene di montagne circostanti e si riflette nel Lago.
Ad un tratto, quasi improvvisamente, la vegetazione scompare, vi sono solamente più pietre e detriti morenici.
Il sentiero, sempre ben battuto, attraversa una zona molto rocciosa e altrettanto ripida. Il paesaggio è diventato aspro e desertico, completamente diverso dal precedente.Ancora pochi sforzi e poi si è alla meta... si intravede già il valico...
C'è un grosso "omino" di pietre al quale è appoggiata un'insegna scolpita nel marmo, con l'indicazione del luogo.
Arrivati a destinazione siamo liberi di goderci appieno lo straordinario spettacolo, come da una balconata, sulle cime e i ghiacciai della Val di Rhêmes e sul gruppo del Monte Bianco.
La giornata si mantiene splendida, fatto abbastanza strano e raro per essere ad alta quota, ma purtroppo si aggiunge un vento molto freddo ed alquanto fastidioso, quindi prima di pranzare decidiamo di ritornare ai laghi.
Voltando le spalle al Monte Bianco, si va con lo sguardo alla Basei.
Il sole è già alto nel cielo e con la diversa esposizione anche i colori e le forme hanno più risalto.
Scendendo, alla nostra sinistra, ci appaiono i Laghi Tre Becchi, come in una cornice, dietro ai quali emerge maestoso il Gran Paradiso.
Ci avviamo verso uno dei laghetti visti in lontananza che... anche da vicino non delude!
L'acqua, di un blu intenso, riflette l' immagine del Gran Paradiso, creando uno splendido contrasto di luci e colori.
La giornata è stata fantastica. Nulla da dire... il Pian del Nivolet non delude mai! Specie poi quando la condizioni meteo sono favorevoli come oggi!