27 maggio 2006

Monte Gregorio (1.955 mt)

quota partenza: 1.440 mt
dislivello totale: 515 mt
Italia - Piemonte - Torino
Valchiusella - Brosso
Oggi decidiamo per una passeggiata vicino a casa, dato che il tempo non è molto bello, così andiamo a Brosso e, dopo aver chiesto l'autorizzazione in Comune, percorriamo in auto la strada già effettuata a febbraio, tra la neve, per il Pian dei Muli.
Lasciata l'auto, su di un percorso molto comodo ed in parte pianeggiante, raggiungiamo due alpeggi, poi iniziamo a salire le pendici del Monte Gregorio, vedendone già la sommità.I prati sono completamente pieni di fiori, di tutti tipi e di tutti i colori.
Sono molto belli e... non posso non fotografarne qualcuno...
Terminata la salita, leggermente ripida, si arriva su di un pianoro, dal quale si ha una bellissima vista sulla catena della "Bella Dormiente".Ancora un piccolo sforzo e si è sulla cima, segnata in due punti, abbastanza vicini tra di loro, con montagnole di pietre.Il panorama è molto ampio e va dalla pianura vercellese a quella torinese e dalle montagne nostrane alle cime valdostane.
In pochi minuti il tempo peggiora ulteriormente, quindi decidiamo di riscendere, soffermandosi ancora però sulla cima del Cervino e sui tappeti fioriti delle verbene di montagna.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...Ho già guardato e riguardato tutto il meraviglioso percorso fotografato da Paoletta...Il monte Gregorio è il monte che ha raccolto ed è stato testimone muto degli ultimi istanti di vita del mio caro fratello Aldo Bellato, il quale il 29 maggio del 2005 Aldo si è schiantato con il suo aliante. Noi della famiglia abbiamo posizionato dove è accaduto il grave incidente - quasi sulla cima- una croce con la fotografia a ricordo perenne di Aldo...Chissà se Paoletta gentilmente in una Sua passeggiata potrebbe recarsi lì sul posto e fotografare per me questo ricordo? Grazie comunque e un caro saluto . Carla

RobertoTom ha detto...

Se non ti spiace l' ho messo sul mio blog, grazie ciao!

Paoletta ha detto...

Ok Roberto, va benissimo! ciao

x Carla.... vedrò cosa posso fare, ma mi lasci una mail.... grazie! un caro saluto

Carla ha detto...

Gentile Paoletta, solo oggi 3 ottobre leggo la Sua cortese risposta, la quale non essendo datata, probabilemnte giace da un po' di tempo: Mi dispiace davvero! Circa la Sua frase "...vedrò cosa posso fare, ma mi lasci una mail"... a tale proposito la ringrazio e se sono ancora in tempo, la prego di indirizzare a : luciantis@yahoo.it quanto potrà fare al riguardo. Grazie Paoletta e cordialissimi saluti! Carla