03 luglio 2004

Lago Creus (1.962 mt) - Lago Sucal (2.122 mt)

quota partenza: 1.074 mt
dislivello totale: 1.048 mt
Italia - Piemonte - Torino
Valchiusella - Traversella - Fondo
La giornata inizia con uno splendido cielo blu. Lasciata l'auto a Fondo raggiungiamo la frazione di Tallorno passando per il vecchio sentiero, sempre molto suggestivo e tipico.Raggiunto l'abitato si prende un sentierino sulla sinistra, purtroppo poco segnato, non facile da trovare, e si inizia a salire, dapprima nel bosco poi su pendii erbosi e fioriti. Davanti a noi solamente la montagna, sicuramente da oltrepassare per raggiungere la nostra meta.Salendo per il sentiero notiamo in lontananza l'avvicinarsi di alcuni nuvoloni, speriamo non portino la pioggia... peccato era così bello il tempo al mattino presto... ma d'altronde in montagna è così, specie in Valchiusella!
Dopo una gran bella fatica dovuta alla salita abbastanza ripida raggiungiamo una baita, poi continuiamo quasi in piano fino a raggiungere il laghetto Creus. Da una parte è un po' una delusione, c'è poca acqua, è situato in un buco, ma... è particolare!
Sicuramente il cielo grigio non aiuta a valorizzarlo...
Molto bello è l'effetto creato dall'erba che ora occupa lo spazio che un tempo era del lago, sembra un grande tappeto verde, costellato da macchie di coloratissimi fiori gialli.Lasciandoci il laghetto a destra iniziamo a salire sulla sinistra, tra rocce, un po' di neve e parecchie nuvole basse che creano uno strano effetto nebbia.
Oltrepassiamo una bellissima cascatella tra le grosse pietre levigate dai ghiacci nelle epoche passate.Ad un tratto arriviamo all'altro laghetto, il Sucal. E' un piccolo gioiellino, peccato davvero per questa nebbia, che lo sottovaluta notevolmente.Continuiamo ancora un po' costeggiando il Rio delle Balme, ma la nebbia aumenta e decidiamo di fermarci anche perchè la neve è ancora molta, si sprofonda e non si riesce a trovare il giusto passaggio.
Riscendiamo quindi verso il lago Creus e, lasciando quella che viene chiamata la "Bora ëd Tallorn", facciamo ritorno verso casa, anche se il percorso è ancora lungo...

Nessun commento: