28 agosto 2004

Lago Miserin (2.578 mt) - Finestra di Champorcher (2.828 mt)

quota partenza: 1.801 mt
dislivello totale: 684 mt
Italia - Valle d'Aosta - Aosta
Valle di Champorcher - Dondenaz
La giornata è bella, senza una nuvola.
Andiamo a Champorcher e poi ci dirigiamo verso Dondenaz, dove lasciamo l'auto.
Imbocchiamo un sentiero che sembra un'autostrada alpina: larghissimo, molto battuto e poco ripido.
Con molta tranquillità raggiungiamo dopo circa un'ora e mezza il vastissimo lago e l'omonimo rifugio con vicina la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve.
Non essendo stanchi, decidiamo di passeggiare ancora un po', e, tanto per farci venire l'appetito per il pranzo, saliamo sulla destra del lago, su di un sentierino un po' roccioso e ripido, per raggiungere quella che viene chiamata la Finestra di Champorcher, passaggio verso la vallata di Cogne.
La visuale è molto ampia ed il paesaggio molto bello, anche dalla parte del lago Miserin che però da questo punto non è visibile, nascosto dal costone roccioso.Ristorniamo quindi al lago, che purtroppo però viene raggiunto anche dalle nuvole.
Facciamo un giro tutt'intorno ed ammiriamo il bellissimo scenario che ci propone la natura, tra l'acqua, le nuvole e i bellissimi batuffoli bianchi che non abbandonano mai i laghi alpini.