quota partenza: 1.074 mt
dislivello totale: 1.341 mt
Italia - Piemonte - Torino
Valchiusella - Traversella - Fondo
Oggi decidiamo di percorrere il sentiero del GTA che da Fondo conduce alla Bocchetta delle Oche, valico verso Piambrato e la Valle Soana.Ci dirigiamo verso Tallorno e poi verso l'Alpe Pasquere, costeggiando il torrente Chiusella, nel suo vallone.
Ci sono vasti pianori erbosi con tantissime piante di mirtilli.Raggiunta l'Alpe Nova termina un po' il percorso "facile" e si inizia a salire, su di un comodo sentiero.
Si oltrepassano altri alpeggi, ben conservati, fino a raggiungere alcune baite, ancora abitate in estate, proprio sotto al Monte Marzo.
Finalmente, l'Alpe Oche inferiori.La Bocchetta però... è ancora lontana!
Intanto iniziano ad arrivare le tipiche nuvole ed anche un po' di nebbiolina, siamo alle solite... speriamo almeno non piova!
Passato il primo altipiano ne raggiungiamo un altro, senza baite, ma con tantissimi fiori, veramente molto molto bello e colorato!Continuando a salire, raggiungiamo infine la terza balza, quella dell'Alpe Oche Superiori. Non manca più molto, ancora una ripidissima ed ultima salita...
Siamo quasi totalmente circondati dalla nebbia, si vede pochissimo, ma, arrivati al colle, grazie ad una folata di vento, riusciamo ad avere un piccolo spiraglio di vista sull'altro versante.L'idillio dura poco, così ritorniamo sui nostri passi e scendiamo alle baite per pranzare.
Ad un tratto ci viene in mente che proprio in quella zona dovrebbe nascere il Chiusella, così ne iniziamo la ricerca.
Non conoscendo metodi scientifici per l'identificazione di una sorgente, abbiamo risalito con esattezza il rigagnolo fino ad arrivare in un punto in cui l'acqua usciva da una roccia come da una fontana... magari non è quella effettiva, ma... come si dice, l'importante è esserne convinti!
3 commenti:
descizioni semplici e genuine. domenica provo a fare questa gita. E a cercare la sorgente della foto. Grazie. Aldo
ciao, mi piace questo itinerario,sto aspettano il migliorare del tempo per farlo,con discesa a Pianprato, passando dal lago Santanel e pernotto all'alpeggio della marmotta!
Fammi poi sapere..... Buona passeggiata!!!!
Posta un commento